Il Dott. Francesco Forcellini pratica privatamente a Torino la Medicina Antoposofica dal 1979, anno in cui ha conseguito l’Abilitazione in Medicina.
Da allora guida il gruppo medico Antroposofico di Torino, con relazioni e lavoro seminaristico, ed è collaboratore e supervisore di vari artisti terapeuti ed euritmisti terapeuti. Ha collaborato con Comunità Psicoterapeutiche come La Testarda di Torino, in Buttigliera Alta (dal 1989 al 1994 circa).
Da più di trent’anni tiene numerose conferenze in vari ambiti per medici, insegnanti, genitori e pubblico generico, su temi di medicina antroposofica, pedagogia, goetheanismo ed antroposofia generale, tra i quali il seminario “Il Calore” per medici e terapeuti negli anni 2001-2002.
Dal 1985 è fiduciario del Gruppo Antroposofico “Michelangelo” di Torino, per il quale svolge lavoro seminaristico e tiene conferenze.
E’ da vari anni medico scolastico e collaboratore nelle iniziative di pedagogia steineriana a Torino, attualmente presso l’iniziativa di Istruzione Paterna torinese “Crescendo” e presso la Scuola “Chicco di Grano” di Grugliasco, dove ha anche guidato il seminario di approfondimento sull’Incontro Sociale.
E’ stato docente durante le ultime due edizioni del Corso triennale di Medicina Antroposofica per medici a Roncegno, e segue come tutor alcuni allievi.
Ha tenuto conferenze ed interventi in numerosi convegni della Sima (Società Italiana di Medicina Antroposofica).