Contattateci direttamente info@studiomedicoforcellini.it

C.so Peschiera, 337 Torino Mappa

Chi siamo

Ogni operatore agisce in modo autonomo e indipendente.

dott Francesco ForcelliniDott. FRANCESCO FORCELLINI
Medico chirurgo, medico antroposofo.

E’ stato tra i primi medici a praticare la medicina antroposofica in Italia, punto di riferimento di pazienti e colleghi.
Pratica la Medicina Antoposofica dal 1979, anno in cui ha conseguito l’Abilitazione in Medicina.
Da allora guida il gruppo medico Antroposofico di Torino, con relazioni e lavoro seminaristico, ed è collaboratore e supervisore di vari artisti terapeuti ed euritmisti terapeuti.
Da più di trent’anni tiene numerose conferenze in vari ambiti per medici, insegnanti, genitori o di carattere più divulgativo su temi di medicina antroposofica, pedagogia, goetheanismo ed antroposofia generale, tra i quali ricordiamo il seminario “Il Calore” per medici e terapeuti negli anni 2001-2002.
Dal 1985 è fiduciario del Gruppo Antroposofico “Michelangelo” di Torino, per il quale svolge lavoro seminaristico e tiene conferenze.
E’ da vari anni medico scolastico e collaboratore nelle iniziative di pedagogia steineriana a Torino, attualmente presso l’iniziativa di Istruzione Paterna torinese “Crescendo” e presso la “Libera scuola Michael” – APS “Chicco di Grano” di Grugliasco, dove ha anche guidato il seminario di approfondimento sull’Incontro Sociale.
E’ stato docente durante le ultime due edizioni del Corso triennale di Medicina Antroposofica per medici a Roncegno (TN), e segue come tutor alcuni allievi.
Ha tenuto conferenze ed interventi in numerosi convegni della SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica).
Attualmente pratica la medicina antroposofica a Torino.

Dott. SIGFRIDO FORCELLINI
Medico chirurgo, agopuntore e medico antroposofo.

Medico palliativista con esperienza pluriennale con SAMCO Onlus, ASL TO4.
Ha cominciato lo studio della Medicina Antroposofica già durante l’università. Ha frequentato il corso triennale di formazione a Roncegno (TN) cui è seguito l’anno di tirocinio e la discussione della tesi di antroposofia per il conseguimento dell’attestato internazionale di Medico Antroposofo.
Ha frequentato il corso quadriennale di Agopuntura presso il CSTNF di Torino diplomandosi con la tesi sul trattamento combinato Agopuntura-Medicina Antroposofica.
Ha frequentato i corsi residenziali di Cure Palliative della SIMPA, Società Italiana di Medicina e Cure Palliative, di Varenna e di Stella Polare Onlus di Sirmione.
E’ socio SIMA, Società Italiana di Medicina Antroposofica e socio della Società Antroposofica.
E’ stato docente di Medicina Tradizionale Cinese per la scuola Henryu Shiatsu. E’ docente di anatomia e patologia della scuola Fare Pranic Healing di Torino.
E’ conferenziere, tiene corsi di Medicina Tradizionale Cinese e di Medicina Antroposofica ed è relatore di articoli e pubblicazioni di argomento antroposofico, di Medicina Tradizionale Cinese, di alimentazione e cura del paziente.
Attualmente lavora come libero professionista seguendo i pazienti con la Medicina Antroposofica e Agopuntura a Torino e in trasferta anche a Reggio Emilia, Pinerolo, Ciriè e Aosta.

Dott.ssa ELENA CASTELLANI
Medico chirurgo, medico antroposofo.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino nel 2008 con discussione della tesi sperimentale in nefrologia dal titolo: “La pielonefrite acuta: un nuovo profilo per un’antica malattia”.
Abilitazione professionale presso l’Ordine dei Medici di Torino nel 2009.
Ha intrapreso già durante gli studi universitari il corso triennale di formazione in medicina antroposofica, con discussione nel 2009 della tesi dal titolo “Lo svezzamento e l’alimentazione del bambino nel primo anno di vita”.
Ha effettuato il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale a Torino, con discussione nel 2014 della tesi dal titolo “Lo psicologo nella medicina di gruppo, un’analisi retrospettiva con uno sguardo al futuro”.
Ha fatto numerose esperienze lavorative e di tirocinio nell’ambito della medicina generale, della medicina antroposofica e della pediatria.
Quotidianamente approfondisce temi a lei cari come la prevenzione, le cure naturali, lo studio delle piante, l’alimentazione nelle varie tradizioni.
Collabora con molti professionisti, medici, fisioterapisti e osteopati, ostetriche, psicoterapeuti, dentisti, artisti-terapeuti in particolare nell’ambito del canto, dell’euritmia, della pittura e del modellaggio.
E’ iscritta alla Società di Medicina Antroposofica (SIMA).
Frequenta il gruppo di studio medico antroposofico presso lo studio medico Forcellini a cadenza settimanale.
Attualmente lavora come medico libero professionista con un approccio ampliato secondo la medicina antroposofica a Torino.
Tiene incontri e conferenze su vari temi tra cui prevenzione, alimentazione, cure naturali, pedagogia e medicina antroposofica.

Dott.ssa ALICE MODONUTTI
Psicologa psicoterapeuta
Laureata in Psicologia con una tesi di neuropsichiatria infantile.
Specializzata in Psicoterapia Psicanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicanalitica (SPP) di Torino.
Ha collaborato durante gli anni di Specialità con la N.P.I. e con il Centro Adolescenti dell’ASL1 di Torino, dove ha lavorato con minori e famiglie.
Ha lavorato in scuole materne ed elementari con attività di Infant Observation e Child Observation destinate all’individuazione di casi di disagio psicologico e conseguente presa in carico.
Ha esperienza nel campo del reinserimento sociale di pazienti con psicopatologia psichiatrica grave.
Ha lavorato con ruoli di responsabilità presso strutture nel campo della doppia patologia e della tossicodipendenza; ha organizzato e partecipato a vari incontri-dibattito nelle scuole e seminari destinati a genitori, insegnanti e pubblico generico su temi riguardanti la genitorialità, la psicodiagnostica, le dinamiche relazionali.
Ha pubblicato un articolo sulla rivista “Setting”, quaderno dell’Associazione Studi Psicanalitici (ASP) di Milano.
La dottoressa riceve su appuntamento a Torino per
• Consulenze Psicologiche
• Psicodiagnosi con l’ausilio di tests specifici
• Sostegno alla genitorialità
• Psicoterapie ad orientamento Psicoanalitico
• Psicoterapie brevi rivolte ad adulti, bambini, adolescenti e famiglie.

Dott. ANDREA BORGNETTO
Psicologo psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico

Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel 2002. In seguito ha svolto il tirocinio post-lauream presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Martini approfondendo la pratica psicodiagnostica e psicoterapeutica con i minori. Specializzato alla SPP, Scuola di Psicoterapia Psicanalitica, di Torino svolgendo il tirocinio di specializzazione presso il Centro Adolescenti dell’ASL TO1 ed il Centro di Salute Mentale di via San Secondo.
Ha iniziato l’attività come libero professionista nel 2004. Dal 2005 si occupa di sostegno e reinserimento sociale di persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale per patologie psicotiche e disturbi di personalità, lavorando all’interno di Gruppi Appartamento dell’ASL TO1.
Si occupa di :
• Percorsi Psicodiagnostci attraverso colloqui o con l’utilizzo di tests specifici (Grafici, Blacky Pictures’ test, T.A.T., Rorschach)
• Consulenze Psicologiche
• Psicoterapia Supportiva
• Psicoterapia Psicoanalitica

LORENZO FORCELLINI
Osteopata

Ha conseguito il titolo D.O. (diploma di osteopatia) presso l’International College of Osteopathic Medicine. Nel 2018 ha conseguito presso la Kingston University di Londra l’ M.Ost RQ (Master in medicina osteopatica): laurea inglese di livello 7 che in conformità all’ European Qualification Framework (EQF) è riconosciuta a livello internazionale. Iscritto all’albo professionale inglese degli osteopati G.OsC.
Attualmente ricopre il ruolo di assistente alla docenza della cattedra di osteopatia viscerale all’International College of Osteopathic Medicine di Torino e assistente alla docenza delle materia PP (professional practice: analisi e ricerca scientifica sulla medicina osteopatica) a Malta.
Segue come osteopata il CRoN Chivasso Rugby onlus, la prima squadra di rugby mixed ability che lavora nella realtà torinese e internazionale nello sviluppare e promuovere l’inclusività nello sport.
Collabora con professionisti della salute, medici, agopuntori, educatori, personal trainer, psicoterapisti, curando l’approccio multidisciplinare con l’osteopatia che ha come primo scopo la salute del paziente.
Attualmente lavora come libero professionista osteopata a Torino e a Malta su appuntamento in studio e a domicilio.

Ogni operatore agisce in modo autonomo e indipendente.